giovedì 4 dicembre 2014

Biscotti di pan di zenzero (gingerbread) di Luca Montersino

Quest'anno volevo fare qualche novità culinaria, ed essendo innamorata dell'omino focaccina di Shrek, mi sono messa alla ricerca di una ricetta non troppo difficile e soprattutto buona! E alla fine ho trovato questa ricetta di Luca Montersino:

Ingredienti:
180gr di zucchero di canna grezzo
55gr di zucchero semolato
180gr di burro
5gr di cannella in polvere
10gr di zenzero in polvere
1 uovo
13gr di latte intero
360gr di farina 00
5gr di lievito per dolci
1gr di sale

Procedimento:
Nella planetaria, o con uno sbattitore elettrico, lavorare il burro morbido. Poi unire i due tipi di zucchero, la cannella, lo zenzero e il sale. Unire poi a filo le uova e il latte ed infine aggiungere la farina setacciata insieme al lievito.
Far riposare il panetto di pasta in frigorifero per almeno 2 ore. Io l'ho fatta riposare per circa 2h e mezza.
Lavorarla con le mani e allargarla con il mattarello infarinando bene sia la base che la superficie; altrimenti si rischia che si incolli il tutto. Stenderla fino ad arrivare ad uno spessore di 3-4 mm. Dare la forma degli omini e adagiarli su una teglia rivestita da carta da forno. Riponi la teglia in frigorifero per 15 minuti, in modo da farli rassodare e stabilizzare come forma.
Infornare a 170°C per circa 20 minuti in forno statico.
Far raffreddare su una gratella per dolci. Decorare con la glassa.

Per decorare:
100g di zucchero a velo
2 cucchiai di acqua
confettini colorati, stelline e perline d'argento
coloranti alimentari
e tanta tanta fantasia 

Ecco qui un piccolo collage dei miei omini di pan di zenzero
Per quanto riguarda la forma, ho scaricato da internet un cartamodello dell'omino e ho adoperato tale schema per il taglio della pasta. 


Se li volete regalare basta comprare delle buste apposite e richiuderle con un nastrino rosso, oppure si possono appendere all'albero di Natale, oppure beh mangiarli!